Local time: 04:57 pm

Calle Torso 951, Chioggia

Laguna di Venezia

+39 333 8345188

Temp

"La Caneva"

“Caneva” è una parola del dialetto chioggiotto che letteralmente significa “canapa”, una fibra vegetale che anticamente veniva utilizzata per fabbricare le corde utilizzate nella pesca e nella marineria. Il tessuto veniva apprezzato sia per la sua resistenza meccanica sia per la resistenza all’acqua.

Nel linguaggio chioggiotto la Caneva identificava il locale adibito a magazzino; posizionato al piano terra di tutti gli edifici residenziali e non solo, un luogo poco confortevole e molto spesso invaso dalle acque alte dove i pescatori riponevano le loro attrezzature impiegate nella pesca e nella marineria come reti e cordame, un tempo realizzati con la canapa. Da qui deriva il nome di Caneva.

La struttura convertita a Bed & Breakfast è il risultato di un recentissimo restauro che ha restituito ai giorni nostri un fabbricato completamente rinnovato in ogni su parte cercando, però, di mantenere gli elementi che lo caratterizzavano e che lo rendono unico.

L’immobile si caratterizza per la sua tipologia molto comune nel centro storico della città antica, una tipologia a fronte stretto ottenuta per sovrapposizione di una singola stanza; i piani superiori venivano utilizzati per la residenza mentre il piano terra per immagazzinare le attrezzature necessarie allo svolgimento della pesca. La pesca ha sempre rappresentato per la popolazione chioggiotta una fonte di sostentamento. Fin dall’ antichità il pescatore chioggiotto ha sapientemente sfruttato le risorse della Laguna Veneta con arguzia e dedizione e molto spesso ha solcato il mare Adriatico in lungo ed in largo con piccole imbarcazioni a vela tipiche del nostro territorio: il “Bragozzo Chioggiotto”.

Vi auguriamo un bon soggiorno.

La caneva

 


 

Calle Torso 951, 30015 Chioggia, Italia

info@lacaneva951.com